RISTRUTTURAZIONE PISCINA

TI DICIAMO TUTTO

La ristrutturazione della piscina è un tipo di intervento che nonostante il tempo imponga di eseguire, può davvero essere la giusta occasione per apportare quelle migliorie estetiche e funzionali che hai a lungo rimandato.

Quando si parla di ristrutturare la piscina interrata non si intente soltanto quel filone di interventi connessi all’aspetto puramente funzionale della piscina stessa e tutto ciò che concerne il suo uso in totale sicurezza. Qualora lo si voglia, ristrutturazione può diventare sinonimo di restyling della tua piscina.

RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA PISCINA

Da non trascurare in questo senso è anche la valutazione di un efficientamento energetico della piscina, andando a sostituire delle luci a basso consumo, dei pannelli solari o delle pompe di calore che riducano sensibilmente il consumo energetico della vasca. Interessante può essere anche la valutazione dell’installazione di un sistema di riscaldamento. Di questo ne abbiamo già parlato in uno dei nostri articolI.

E se il risparmio economico è una tua priorità, siamo lieti di informarti che tra bonus ed ecobonus piscina puoi usufruire di un rimborso significativo del tuo investimento su un totale di spesa fino a 96.000 €. Per i dettagli delle detrazioni fiscali puoi consultarti direttamente con il tuo commercialista in modo che possa fornirti dati e importi aggiornati.

RISTRUTTURAZIONE DELLA PISCINA

La ristrutturazione della piscina è chiaramente un tipo di intervento che necessita di una manodopera specializzata. Questo significa che data la sua rilevanza sarà opportuno pianificarla nel momento migliore dell’anno:  tipicamente prima della riapertura di stagione e quindi con la fine del freddo e nelle prime settimane primaverili.

Quando si costruisce una piscina interrata è chiaro che si fa un investimento  lungo termine e che gli interventi di ristrutturazione sono ampiamente dilatati nel corso del tempo. I motivi principali che portano ad effettuare un intervento di ristrutturazione piscina  sono anzitutto i malfunzionamenti tecnici, a cui come anticipato nel precedente paragrafo si possono abbinare anche esigenze di tipo estetico e di comfort. Magari si può valutare in concomitanza della ristrutturazione domestica o immediatamente dopo in modo da avere uno stile armonico sia all’interno che all’esterno del proprio ambiente domestico.

C’É DAVVERO BISOGNO DI RISTRUTTURARE LA PISCINA?

A questo punto è bene specificare che tutti gli interventi di ristrutturazione della tua piscina interrata sono cosa ben diversa da quelli di manutenzione ordinaria, che sono orientati al mantenimento dell’ottimo stato di salute di acqua e vasca garantendo quindi igiene, pulizia e balneabilità. La domanda sorge spontanea: “C’è davvero bisogno di ristrutturare la piscina?” La risposta è: “Assolutamente si”. Attuare una manutenzione puntuale della tua piscina (utili in tal senso i nostri pacchetti manutenzione) per quanto concerne il “legame tra ristrutturazione e manutenzione” significa allungare di molto le tempistiche di ristrutturazione anche di anni; va da se che il risparmio economico è significativo. Come in una casa le necessità di una ristrutturazione non hanno a che fare con l’incuria o con una posa in opera che non è stata eseguita secondo la regola dell’arte, è infatti semplicemente imputabile al fisiologico scorrere del tempo. Vasca, filtri, impianti e piastrelle si usurano ed è assolutamente normale che con una certa cadenza la ristrutturazione si renda necessaria.

RISTRUTTURAZIONE SIGNIFICA ANCHE PROTEZIONE

Ripristinare il corretto funzionamento dell’intero impianto qualora sia stato compromesso è evidentemente il primario punto verso il quale indirizzare l’intervento. Ciò nonostante oltre a questo e all’eventuale restyling ed efficientamento energetico, si può anche valutare un approccio di tipo “protettivo” scegliendo di installare una copertura che possa ulteriormente preservare dall’usura la tua piscina esterna.

Facendo un discorso più ampio protezione significa proteggere anche il resto del giardino e della casa da eventuali perdite d’acqua causate dalla presenza di crepe o fori. In tal senso si dovrà andare a ripristinare l’impermeabilizzazione della vasca così da evitare significativi sprechi d’acqua ed energetici.

RISTRUTTURARE LA PISCINA E RENDERLA PIÚ BELLA

Diverso è invece l’approccio che si avrà il momento in cui si ha la possibilità di concentrarsi sull’aspetto estetico e legato al comfort della piscina. Parlando di ristrutturazione e non di nuova costruzione (configura ora la tua nuova piscina) si presuppone che tu abbia già trascorso molto tempo nel corso degli anni a goderti la tua piscina. Ne consegue che ci sarà stata certamente occasione di fantasticare su quel qualcosa in più o di diverso che avresti voluto in quel preciso momento. Quell’accessorio che sentivi mancare e di cui avevi bisogno, oppure quella forma più eccentrica o armoniosa che quando con la tua famiglia avete scelto di realizzare la prima piscina non avevate ipotizzato.

Con la ristrutturazione piscina, tenuto sempre in considerazione la possibilità di ottenere delle significative agevolazioni fiscali, tu e la tua famiglia avrete davvero la possibilità di dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Importante è anche l’integrazione con il paesaggio e il parco o giardino nel quale la piscina interrata è stata costruita. Quest’ultimo per noi di Giambenini è un aspetto davvero importante perché oltre a progettare e costruire piscine ci occupiamo da ben quattro generazione di progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi

Ristrutturare in un’ottica che includa tutto il tuo spazio esterno, compresi gli arredi del giardino e del bordo piscina è un’occasione davvero interessante non solo per rendere la tua piscina più bella ma anche per creare un luogo in cui vivere momenti di divertimento e di relax. Una consulenza preliminare con i nostri tecnici ti aiuterà a far luce su quelle che sono le reali esigenze sia della tua piscina, che di tutta la famiglia.

Piscine interrate triveneto

ILLUMINAZIONE PISCINA

Nei primi paragrafi si è parlato della possibilità di andare a sostituire l’illuminazione esistente con delle lampade o led a basso consumo energetico, è anche vero che in termini di ristrutturazione di può anche andare a progettare questo aspetto qualora non fosse stato realizzato con la costruzione iniziale.

In tutta onestà davvero il momento in cui scegli di ristrutturare la tua piscina, è quello in cui puoi far diventare una semplice piscina interrata quella che hai sempre sognato fin nei minimi dettagli.

Siamo pronti per la tua nuova piscina

Giambenini realizza piscine in provincia di Verona, spostandosi facilmente anche nelle provincie limitrofe come Bergamo, Brescia, Bologna, Bolzano, Mantova, Milano, Padova, Parma, Piacenza, Trento, Verona, Vicenza